FILTRA PER CATEGORIA

Birra di Natale

IFA Indian Figuera Ale -Birrificio Menaresta- (Italia)

Dalla nostra birra natalizia, la Figueira, matura questa eccentrica strong ale, infinitamente potente, ma di una facilità di beva a dir poco miracolosa, rossa come il frutto che la anima, come il Natale che si apparecchia a tavola. IFA, a prendersi gioco delle IPA, con la stessa evocazione di cose indiane, ma qui finalmente vere! India Figueria Ale, con fichi d’India! alc.10% vo.

E anche questo Natale -Birrificio Bibibir- (Italia)

Birra natalizia brassata con un grist di malti chiari che le conferiscono un colore oro carico con sfumature ramate. Al naso prevale il lievito con un inconfondibile profumo di Belgio. In bocca è morbida, leggermente luppolata con finale speziato. Il corpo è leggero nonostante 9,9 gradi alcolici.

Red thin Line -Birrificio Rurale- (Italia)

Birra brassata per il periodo Natalizio Stile American Strong Ale. Si connota per l'equilibrio aromatico tra le complesse note maltate e la luppolatura che spazia tra toni agrumati e resinosi. alc. 7,5% vol.

Birre alla spina

La Renna Ciucca-Celebrativa Natalizia- (Birrificio DuLac) Italia

Birra celebrativa Natalizia. alc. 9% vol.

Premi per Maggiori Informazioni
  • Bicchiere 40cl. 6,50
No Delivery
Mary IPA (Birrificio Toccalmatto) Italia

Una delle prima Pacific IPA mai prodotte. Alla ricerca di uno stile unico che non si rifacesse né alla scuola inglese né a quella statunitense, utilizzando un innovativo blend di luppoli provenienti da Giappone, Australia, Nuova Zelanda e America. Il risultato è un’esplosione di profumi tropicali che vanno dal latte di cocco al mango, arricchiti da note di albicocca e agrumi. alc.6%vol.

Premi per Maggiori Informazioni
San Bernardus Triple (Belgio)

Colore dorato antico, quasi arancio, leggermente velata. Al naso il bouquet è ricco di aromi fragranti dolciastri e molto fruttati, nei quali si riconoscono note di miele d’acacia, di banana e la freschezza del cedro. In bocca sorprende per la sua struttura corposa ma non invasiva, con una dolcezza immediata data dal malto che viene subito equilibrata dalle note amarotiche del luppolo; si dimostra di facile beva, mascherando al meglio i quasi otto gradi alcolici. alc.8%vol.

  • Piccola 4,00
  • Media 6,00
No Delivery
Keiler weisbier (Germania)

Birra chiara di frumento, prodotta artigianalmente, da un piccolo birrificio della Germania centrale. Schiuma compatta, corpo leggero e rotondo. Dall’aroma di lievito e con un leggero bouquet di chiodo di garofano. Alc. 5,2% vol.

  • Piccola 3,00
  • Media 5,00
No Delivery
Menabrea ambrata (Italia)

Birra celebrativa, dal gusto articolato e ricco di sfumature, nella sfera del caldo con riconoscimenti dicaramello, tostato, speziato e torbato. Schiuma fine e aderente, colore ambra con riflessi bruni, intensità olfattiva elevata. Facile da bere nonostante la complessità degli aromi. Alc . 5% vol.

  • Piccola 3,00
  • Media 5,00
  • Grande 10,00
No Delivery
o'haras- irish stout- (Irlanda)

  Questa birra, preparata con malto particolarmente tostato e dalla generosa pastosità, presenta un colore nero opaco e una delicata schiuma scura. È caratterizzata da profumi di caffè torrefatto, cioccolato e torrefazione, che si ritrovano anche in bocca, oltre a tracce di luppoli che si traducono in una nota amarognola pronunciata e terminante con un finale secco e leggero. alc. 4,3% vol.

  • Piccola 4,00
  • Media 6,00
No Delivery
Früh (Germania)

Birra stile Kölsch, color oro intenso e cristallino, bellissima schiuma bianca, perlage vivace. L’aroma è di malto, profumato di frutta. Corpo leggero, il dolce del malto predomina all’inizio e presto bilanciato da un buon luppolo, che permette l’evoluzione verso un finale secco, che la rende molto beverina. Alc. 4,8% vol.

  • Piccola 3,00
  • Media 5,00
  • Grande 10,00
No Delivery

Birra del Mese!!!!!

GNP-Triple-Les Bieres du Grand St. Bernard (Italia)

Colore giallo dorato, in stile triper. Al naso prevalgono i profumi  del Génépy e sullo sfondo un sapore fruttato tipico dei frutti gialli. In bocca invece il suo aroma si ammortizza lasciando spazio a note di miele e del malto delle pilsner. alc. 8% vol.

Belgio

Gouden Carolus-Tripe-Birrificio Het Anker- (Belgio)

E’ una birra ad alta fermentazione, rifermentata in bottiglia, dal colore giallo oro velato non filtrata, schiuma bianchissima aderente e persistente. Profumo fruttato e leggermente speziato, gusto amarognolo, rotondo, con note speziate tipo anice e coriandolo. Molto piacevole, dissetante e rinfrescante, da servire in calice. alc. 9% vol.

Premi per Maggiori Informazioni
Corsendonk Agnus Triple (Abazia)

Birra d’abbazia, bionda doppio malto, rifermentata in bottiglia, dall’aroma complesso, fruttato e lievitato, gusto asciutto, schiuma fine e persistente. Alc. 7,5% vol.

St. Feuillien Triple (Abazia)

Birra d’abbazia artigianale, color ambrato, schiuma compatta e fine, aroma ricco, bouquet di speziato e fruttato, rifermentata in bottiglia, gusto eccezionale e molto persistente dovuto al lungo periodo di deposito. Alc. 8,5 vol.

Trappistes Rochefort 8 (Trappista)

Colore marrone, spuma è fine e compatta e persistente. Il naso è agrumata e fruttata, con una evoluzione maltata, molto caramellata. Il sapore iniziale ricorda la liquirizia, con spezie in secondo piano. Lascia il palato pulito. Alc. 9,2%

Orval (Abazia)

Birra trappista color rosato con riflessi aranciati, profumi intensi di frutta matura, in bocca è asciutta, fresca, morbida e fruttata, con un fondo amarognolo di rabarbaro e china, retrogusto fresco e lunga persistenza. Alc. 6,2% vol.

Westmalle Dubbel (Trappista)

Birra trappista, doppio malto, ambrata con riflessi rossastri, rifermentata in bottiglia, schiuma compatta, sapore ricco e complesso con note fruttate e erbacee, con un finale dolce amaro, birra molto equilibrata morbida al palato con retrogusto asciutto molto persistente. Alc. 7% vol.

St. Bernardus (Blanche)

Color arancio pallido opalescente, schiuma bianca, ampia, fine e cremosa. L’aroma e molto elegante e floreale. Corpo leggero ma non sfuggente, rotonda morbida, molto secca e rinfrescante, lascia il palato pulito, con una punta di amaro erbaceo. Alc. 5,5% vol.

Gulden Draak 9000 (Strong Lager)

Color ambrato, gusto orientato al dolce, sia per l’aggiunta di caramello che l’utilizzo di malti tostati, schiuma compatta e persistente. Al naso fresca, speziata e floreale; corposa, complessa con finale ricco di malto. Alc. 10,5% vol.

La Rulle Estivalle (Belgian Ale)

Bionda, rinfrescante e luppolata. Estremamente complessa poiché composta da straordinaria gamma di note fruttate che donano tutta la sua freschezza. Aroma molto particolare, note erbacee, fruttate e speziate, corpo medio. Alc. 5,2% vol.

Barbar Blonde (Al miele)

Dal color giallo paglierino e dalla schiuma fine e compatta, questa birra ad alta fermentazione presenta un gusto particolarissimo dovuto all’aggiunta di miele. Moderata nella frizzantezza e con corpo ben strutturato è ottima per il dopocena. Alc. 8% vol.

Tilquin (Lambric)

Birra prodotta a fermentazione spontanea da un assemblaggio di lambic, utilizzando birra in maturazione in botti di legno.Color ambrato, al naso evidenti sentori da fermentazione spontanea ma non eccessivi e pungenti, piuttosto morbidi ed armonici, con sentori vegetali e floreali. Al palato la bevuta risulta acidula ed accattivante con un perenne “pizzichio” sulla punta della lingua, il suo finale è secco. Alc. 6,4% vol.    

Tripel Karmeliet (Triple)

Birra bionda ai tre cereali, corposa dal delicato gusto fruttato. Viene preparata seguendo una ricetta dei monaci carmelitani di Dendermonde che risale al 1679. Birra 100% naturale, brassata con frumento, avena e orzo, birra piacevole, capace di stupire grazie al suo gusto fruttato e alla sua dolcezza di fondo, rifermentata in bottiglia. Alc. 8,4% vol.

Bloemenbier (Brassata coi fiori)

intenso lievemente torbido, schiuma fine abbondante e persistente. Questa birra viene brassata con due tipi di fiori il cui nome è gelosamente custodito dai produttori. Ne risulta un aroma e un gusto dolce, con profumi floreali di primavera. Al palato il gusto è morbido, vellutato, con note fruttate e dolci, il finale è comunque rinfrescante con una leggera nota amarognola ben equilibrata. Alc. 7% vol.

Duchesse de Bourgogne (Barricata)

Birra invecchiata in botti di rovere, tipo ale, colore bruno. L’invecchiamento in botte fa sviluppare una particolarissima personalità di profumi e sapori, al naso è vinosa, si riconosce la frutta rossa matura, note dolci di confettura oltre a toni caldi e speziati. Corpo strutturato con gusto orientato all’agrodolce. Alc. 6,2% vol.

Corsendonk Rousse (Abazia)

E' una Belgian Strong Ale, dal color rame, ha un aroma di caramello e lieviti con un sentore fruttato. In bocca si sente sempre il caramello accompagnato da note speziate fino al finale leggermente amaro. alc. 8% vol.

Lindemans Pecheresse (Lambic-fruit)

Birra a fermentazione spontanea (Lambic-fruit), preparata con l’aggiunta di pesche. Profumo estremamente ricco e gradevole, aroma dolciastro acidulo, gusto equilibrato e fresco, finale lungo e persistente, amaro assente. Ottima coi dolci. Alc. 2,5% vol.

Germania

Fruh "Kolsch" 50cl ....per chi ha nostalgia della spina.....

Birra stile Kölsch, color oro intenso e cristallino, bellissima schiuma bianca, perlage vivace. L’aroma è di malto, profumato di frutta. Corpo leggero, il dolce del malto predomina all’inizio e presto bilanciato da un buon luppolo, che permette l’evoluzione verso un finale secco, che la rende molto beverina. Alc. 4,8% vol.

Fruh "Kolsch" 33cl ....per chi ha nostalgia della spina.....

Birra stile Kölsch, color oro intenso e cristallino, bellissima schiuma bianca, perlage vivace. L’aroma è di malto, profumato di frutta. Corpo leggero, il dolce del malto predomina all’inizio e presto bilanciato da un buon luppolo, che permette l’evoluzione verso un finale secco, che la rende molto beverina. Alc. 4,8% vol.

Weihenstephaner Hefe Weissbier

La Weihenstephaner Hefe Weiss è una birra proveniente dal più antico birrificio del mondo e una delle più famose rappresentanti del patrimonio birrario tedesco. È una birra di frumento, non filtrata, dall'abito biondo pallido con riflessi ambrati e velata dal lievito in sospensione e dal frumento. La Weihenstephaner Hefe Weiss rilascia al naso profumi freschi e fruttati (banana) accompagnati da tocchi intensi di grano e da una nota speziata. Densa in bocca, ma dissetante, svela sapori genuini di grano associati a note fruttate e speziate caratteristiche dei lieviti tedeschi. Il gusto di conoscenze quasi millenarie.
alc. 5,4% vol.

Aventinus (Waizenstarkbier)

Birra weizenbock rossa doppio malto, corpo rotondo,equilibrio gustativo notevole ,ricca di aroma e di gusto, prodotta con malto di frumento, imbottigliata con lieviti. Alc. 8,2% vol.

Weihenstephaner Vitus (Weizenbock)

Birra weizenbock, bionda doppio malto, non filtrata e non pastorizzata, schiuma ricca e persistente, profumo inteso e speziato, con note fruttate. Al palato apre il malto abbastanza intenso, con aroma di grano leggermente amaro ed elegante. Alc. 7,7% vol.

Birrifici artigianali italiani

Zlatan (Birrificio Railroad)- Imperial IPA

Birra ad alta fermentazione che prevede un utilizzo massiccio di luppoli americani e del pacifico sia in aroma che in amaro. Ispirata alle Imperial Ipa della West Coast americana è una birra secca e profumata nonostante il grado alcolico elevato. L’amaro in bocca arriva imponente senza tuttavia provocare astringenza grazie al ricorso della tecnica del first wort hopping che permette ai luppoli di scatenare sentori di frutta esotica preparando il palato al sorso successivo. alc. 8,3% vol.

Hey Honey "Birra al miele" -Birrificio Rurale- (Italia)

ESAURITO!!!!

  Birra brassata per in occasione del periodo Natalizio . Caratterizzata dai toni morbidi del malto, dalla frutta bianca e da una leggera speziatura derivante dal lievito belga utilizzato. Il miele di castagno regala all'olfatto toni caldi che vanno dal tabacco alla carruba ed in bocca una nota secca che rende la bevuta piacevole e scorrevole. alc. 6,6% vol.

Nevermild -Mild-Birrificio Ofelia (Italia)

Birra dal tenore alcolico medio. Prende a modello la tipologia delle Mild, antiche birre della cultura brassicola del Regno Unito, contraddistinte da valorizzazione della parte maltata, colore tendenzialmente scuro e tenore alcolico piuttosto leggero. Nel profilo aromatico si ritrovano note di caramello, tostato e nocciole e a un'analisi più approfondita sfumature assimilabili a prugna, liquirizia e cioccolato.
alc. 3,7% vol.

Mamana -Bitter Ale- Oltremondo Birrificio Contadino (Italia)

Birra ad alta fermentazione, color ambrato, non filtrata nè pastorizzata rifermentata in bottiglia. D'inspirazione scozzese, è la classica birra da pub dal gusto maltato e "smooth" , dal finale leggermente amaro, piacevole e facile da bere. alc.4,5% vol.

Buta -Pilsner- Oltremondo Birrificio Contadino(Italia)

Birra bionda a bassa fermentazione, ispirata alle classiche Keller Pils ma brassata esclusivamente con malto (Pils e Pale) e luppolo (Cascade e Magnum) coltivati in azienda . Equilibrata e dal finale erbaceo è leggera e dissetante. alc.5%vol.

Maffetta -Golden Ale- Oltremondo Birrificio Contadino(Italia)

Birra ad alta fermentazione, color oro, non filtrata nè pastorizzata, rifermentata in bottiglia. D’ispirazione britannica, è la classica “birretta” dalla bassa gradazione alcolica leggera e rinfrescante, da bere e ribere. alc. 4,5% vol.

Felina (Birrificio Menaresta)

Ambrata tendente al ramato, speziata e fruttata, ottimo equilibrio tra dolce e amaro. È morbida e piacevole, vellutata, accarezza la bevuta con toni mielosi. 7,5% vol.

San Dalmazzo (Birrificio Menaresta)

Generosamente luppolata, radiosa, prodiga di bevibilità, offre intense e variegate note vegetali, che maturano in fiore, frutto fresco, agrume, miele. Dal tappeto erbaceo freschissimo emergono speziature tenui. L’amaro finale è una goccia di pioggia, sul luppolo della chiesetta di San Dalmazzo. 5,2% vol.

Castigamatt (Birrificio Rurale)

Birra ispirata allo stile American Style Black Ale (Black IPA) color nero impenetrabile, schiuma compatta e persistente. Aroma e sapori si intrecciano nella componenti maltate e nella generosa luppolatura. Secca e beverina nonostante i 7,5 gradi alcolici.

analcoliche

Clausthaler Original (Germania)

 

Da quando ha lanciato la birra analcolica, nel 1979, Clausthaler ha rappresentato lo standard del segmento. Con la sua tecnica di produzione specializzata, l’azienda crea ancora la sua lager analcolica che costituisce la firma del marchio, la Clausthaler Original, e lo fa nella stretta osservanza della legge tedesca sulla purezza. Il suo gusto genuino, uguale a quello di una birra vera, è ben bilanciato, fresco e facile da bere, con una sensazione cremosa al palato e un piacevole color oro.
alc. max 0,49% vol.  

Birre senza glutine

Lowrider -Birrificio Anti Korpo- (Italia)

Dal colore paglierino con suggestivi riflessi verdognoli, si veste di una lieve schiuma candida ed è piuttosto opalescente. All'olfatto sono i luppoli a dominare con un variopinto gioco a rimpiattino tra sentori resinosi e balsamici, calde note tropicali di guava, passion fruit e maracuja e una pennellata di frutti aciduli a bacca come mirtillo, ribes e uva spina. A donare ulteriore complessità, dopo qualche minuto di permanenza nel bicchiere diviene apprezzabile anche la base maltata. con un ricordo della crosta arrossata appena di una pagnotta o un pan brioche appena tolti dal forno. In bocca la carbonazione moderata accompagna un'avvolgente texture setosa e succosa. La dolcezza iniziale è improntata, ancora una volta, al guava e al maracuja, le morbide sensazioni che accarezzano il palato digradano verso un finale amaro deciso, all'insegna del pompelmo giallo, e un retrogusto tropicale e lievemente sapido. alc. 5,8% vol.

Grommet -Keller Pills- Birrificio Anticorpo (Italia)

Birra dal colore dorato carico in stile francone, solletica il naso con un buon equilibrio e un’intrigante sinergia tra il panificato chiaro dei malti e il carattere erbaceo e leggermente balsamico dei luppoli. In bocca la dolcezza della componente maltata lascia poi spazio ad un amaro erbaceo deciso. alc. 4,8% vol.

Amnesia Haze- (birrificio Zanza Brew) Italia

Amnesia Haze è un prodotto di qualità adatto a tutti, facile da bere e allo stesso tempo molto ricercato: vuole essere il prodotto ponte per fare avvicinare il grande pubblico alla birra artigianale, senza però essere un prodotto banale. L’appagante bevuta che è capace di dare questa birra è apprezzata anche dal più incallito birrofilo. Birra di qualità, chiara ad alta fermentazione. Al naso presenta note tropicali e fruttate, in bocca è fresca, con leggero sapore di malto, per poi chiudere con un amaro contenuto. alc. 4,9% vol.

Le Lattine

Vocation Stormtrooper SHADOW STOUT (Regno Unito)

Birra scura dalla piacevole schiuma color nocciola. I malti tostati profumano di caffè, frutti neri, liquerizia e cacao amaro. I luppoli portano note erbacee e leggermente piccanti per una birra che termina vellutata e si lascia bere con piacevolezza. Alc. 6,6% vol.

Vocation Stormtrooper S.N.I.P.A. (Regno Unito)

La birra che non manca mai il bersaglio; tutta la bontà luppolata di un IPA ma prodotta con una forza seducente. Prodotta con abbondanti quantità di luppolo della costa occidentale degli Stati Uniti, è una birra corposa, ben bilanciata e fruttata, con sapori e aromi di frutto della passione, uva spina, pompelmo e mango. Luppoli. alc.4,4% vol.

Bicerada -Italian Lager-(birrificio Menaresta) Italia

Italian Lager dal colore dorato realizzata con materie prime 100% italiane come orzo del Monferrato e luppolo modenese. Dalla facile beva è fresca e leggera nei sentori, con in evidenza note erbacee e sentori di miele. Amaro elegante e moderato. alc. 5,3% vol.

Hot Rod Red (birrificio Avietor) Stati Uniti

Basata sulla classica Irish Red, questa birra è esuberante e un po' luppolata. Questa birra ha la dolcezza di malto che termina con un finale alquanto secco. Un pizzico di orzo tostato dà a questa birra un colore rosso intenso bello e un retrogusto di grano tostato. alc.6,1% vol.

TOO PEPPER -Belgian Saison- (Birrificio Barona ) Italia

«Due non sono troppi», se parliamo di tipi di pepe, soprattutto se ci aggiungiamo anche il bergamotto. Da questo principio parte la creazione della Too Pepper, una birra “ruffiana” che strizza l’occhio alle birre belghe per tenore alcolico, profumi e ricchezza di corpo. Il pepe nero dà una punta di piccantezza amara, mentre quello rosa apre la bocca alla dolcezza del bergamotto, un sapore che mette d’accordo tutti. Questa Belgian Saison regala un’esperienza che va oltre alla semplice bevuta… pur andando giù molto bene! alc 6% vol   lattina 44cl.  

Brew Dog "Punk Ipa" (Scozia) IPA

Birra di facile beva, color oro carico, schiuma compatta. Al naso le note fresche del luppolo si uniscono a note fruttate e erbe aromatiche. Al palato si presenta con corpo ampio, la dolcezza iniziale è ben equilibrata dall’amaro del luppolo. Alc 5,6% vol.