FILTRA PER CATEGORIA

Belgio

Hop Verdomme (IPA)

La Hop Verdomme è la risposta  agli amanti delle birre amare. Si tratta di una birra chiara dal colore biondo con sfumature arancioni e sormontata da un bel cappello di schiuma beige. Fa parte delle birre IPA, le birre Indian Pale Ale, ma in questo caso IPA potrebbe significare incredibile, potente e stupefacente. Viene prodotta con l’utilizzo di 7 luppoli fiamminghi provenienti da Flanders Fields. Ovviamente si tratta di una birra amara che risulta dissetante e fresca.   alc. 7% vol.

Premi per Maggiori Informazioni
Lupulus Talus-Triple-

Tripel prodotta con luppolo Talus che conferisce alla birra note agrumate di mandarino, arancia, mango e pompelmo rosa. Brassata per celebrare i 15 anni del birrificio, è una birra corposa ma dalla bevuta facile e scorrevole. alc. 8,5% vol.

Trappistes Rochefort 10 (Trappista)

Birra bruna scura rifermentata in bottiglia con schiuma compatta e ben aderente. Sentori olfattivi fruttati (frutti dolci) e molto complessi. Estremamente corposa e molto equilibrata lascia un retrogusto dominante di liquirizia e zucchero candito. Il grado alcoolico elevato è ben coperto dagli aromi, bilanciati. Birra largamente apprezzata dagli estimatori e riservata ai momenti di meditazione e di piacere. Eccellente sotto il profilo qualitativo. alc. 11,3 % vol.

Premi per Maggiori Informazioni
Saison D'Epeautre (Saison-Farmhouse Ale)

Epeautre in francese significa "farro" ed è proprio questo l'ingrediente che più caratterizza questa saison di de Blaugies. Dorata con cappello di schiuma bianca molto persistente, questa birra presenta aromi erbacei e speziati oltre a qualche nota citrica e fruttata. In bocca spiccano note maltate di pane e miele supportate ed esaltate da note speziate di pepe e coriandolo. La leggera acidità, la secchezza e la buona frizzantezza ne fanno un birra molto dissetante e rinfrescante. Alc. 6% vol.

Premi per Maggiori Informazioni
Taras Boulda (Belgian Pale Ale)- birrificio De La Senne-

Belgian Ale dal colore dorato con schiuma cremosa e persistente. Al naso sono agrumati di arancio con leggeri sentori erbacei e pepati. Di corpo medio, al palato l'amaro è deciso, con note di scorza di agrumi. alc. 4,5% vol.

Premi per Maggiori Informazioni
De Glazen Toren- d'Erpèe-Mere (Saison)

E’ stata la prima birra prodotta dal birrificio, ottenuta secondo la migliore delle tradizioni delle Saison dell’Hainaut con ingredienti accuratamente scelti. Dal colore dorato leggermente velato, ha schiuma compatta, abbondante, cremosa e molto persistente. Ha naso asciutto e frizzante, ricco di note luppolate, floreali con una diffusa speziatura dalla quale spicca una nota di pepe; seguono sentori di arancio (scorza e polpa), banana acerba, cereali, lievito ed una piacevole nota "rustica", leggermente terrosa. Molto gradevole anche in bocca; il gusto è principalmente agrumato e fruttato (soprattutto polpa d'arancio ma anche pesca) con un bell'equilibrio generale dato da note amaricanti di scorza di pompelmo e limone. La leggera acidità le rende molto rinfrescante e la vivace carbonatazione ne enfatizza il carattere "pepato" anche al palato; chiude con un bel finale secco ed un retrogusto abbastanza lungo, amaro, caratterizzato da note erbacee e di scorza d'agrumi. alc. 6,9% vol.

La Rulle Houblon Sauvage (Belgian Ale)

Prodotta una volta l'anno con luppoli selvatici raccolti a mano direttamente da Gregory, fondatore e mastro birraio della Brasserie Artisanale De Rulles. Questa Belgian Ale dal colore dorato con brillanti riflessi verdi al naso risulta fresca, con note di menta piperita. Rinfescante, morbida e rotonda al palato, si denotano sentori di miele d'acacia. Alc. 4,9% vol.

Corsendonk Agnus Triple (Abazia)

Birra d’abbazia, bionda doppio malto, rifermentata in bottiglia, dall’aroma complesso, fruttato e lievitato, gusto asciutto, schiuma fine e persistente. Alc. 7,5% vol.

Trappistes Rochefort 8 (Trappista)

Colore marrone, spuma è fine e compatta e persistente. Il naso è agrumata e fruttata, con una evoluzione maltata, molto caramellata. Il sapore iniziale ricorda la liquirizia, con spezie in secondo piano. Lascia il palato pulito. Alc. 9,2%

Orval (Abazia)

Birra trappista color rosato con riflessi aranciati, profumi intensi di frutta matura, in bocca è asciutta, fresca, morbida e fruttata, con un fondo amarognolo di rabarbaro e china, retrogusto fresco e lunga persistenza. Alc. 6,2% vol.

Westmalle Dubbel (Trappista)

Birra trappista, doppio malto, ambrata con riflessi rossastri, rifermentata in bottiglia, schiuma compatta, sapore ricco e complesso con note fruttate e erbacee, con un finale dolce amaro, birra molto equilibrata morbida al palato con retrogusto asciutto molto persistente. Alc. 7% vol.

St. Bernardus (Blanche)

Color arancio pallido opalescente, schiuma bianca, ampia, fine e cremosa. L’aroma e molto elegante e floreale. Corpo leggero ma non sfuggente, rotonda morbida, molto secca e rinfrescante, lascia il palato pulito, con una punta di amaro erbaceo. Alc. 5,5% vol.

Gulden Draak 9000 (Strong Lager)

Color ambrato, gusto orientato al dolce, sia per l’aggiunta di caramello che l’utilizzo di malti tostati, schiuma compatta e persistente. Al naso fresca, speziata e floreale; corposa, complessa con finale ricco di malto. Alc. 10,5% vol.

Mort Subit (Lambic)

Birra Lambic a fermentazione spontanea maturata in barili di quercia, gusto agrodolce, forte rinfrescante. Alc. 4,5% vol.

La Rulle Estivalle (Belgian Ale)

Bionda, rinfrescante e luppolata. Estremamente complessa poiché composta da straordinaria gamma di note fruttate che donano tutta la sua freschezza. Aroma molto particolare, note erbacee, fruttate e speziate, corpo medio. Alc. 5,2% vol.

Tilquin (Lambric)

Birra prodotta a fermentazione spontanea da un assemblaggio di lambic, utilizzando birra in maturazione in botti di legno.Color ambrato, al naso evidenti sentori da fermentazione spontanea ma non eccessivi e pungenti, piuttosto morbidi ed armonici, con sentori vegetali e floreali. Al palato la bevuta risulta acidula ed accattivante con un perenne “pizzichio” sulla punta della lingua, il suo finale è secco. Alc. 6,4% vol.    

Tripel Karmeliet (Triple)

Birra bionda ai tre cereali, corposa dal delicato gusto fruttato. Viene preparata seguendo una ricetta dei monaci carmelitani di Dendermonde che risale al 1679. Birra 100% naturale, brassata con frumento, avena e orzo, birra piacevole, capace di stupire grazie al suo gusto fruttato e alla sua dolcezza di fondo, rifermentata in bottiglia. Alc. 8,4% vol.

Bloemenbier (Brassata coi fiori)

intenso lievemente torbido, schiuma fine abbondante e persistente. Questa birra viene brassata con due tipi di fiori il cui nome è gelosamente custodito dai produttori. Ne risulta un aroma e un gusto dolce, con profumi floreali di primavera. Al palato il gusto è morbido, vellutato, con note fruttate e dolci, il finale è comunque rinfrescante con una leggera nota amarognola ben equilibrata. Alc. 7% vol.

Corsendonk Rousse (Abazia)

E' una Belgian Strong Ale, dal color rame, ha un aroma di caramello e lieviti con un sentore fruttato. In bocca si sente sempre il caramello accompagnato da note speziate fino al finale leggermente amaro. alc. 8% vol.

Lindemans Pecheresse (Lambic-fruit)

Birra a fermentazione spontanea (Lambic-fruit), preparata con l’aggiunta di pesche. Profumo estremamente ricco e gradevole, aroma dolciastro acidulo, gusto equilibrato e fresco, finale lungo e persistente, amaro assente. Ottima coi dolci. Alc. 2,5% vol.