FILTRA PER CATEGORIA

Birrifici artigianali italiani

Prima Lux -GoldeAle-Birrificio Kamun- (Italia)

Birra chiara ad alta fermentazione, non pastorizzata, non filtrata e rifermentata in bottiglia. senza aggiunta di anidride carbonica, stabilizzanti e conservanti. Ricca di aromi derivati dall’utilizzo dei migliori fiori di luppolo freschi, dona un piacere continuo. Una delle prime birre che ha cominciato da quest’anno una sperimentazione sostituendo la classica luppolatura con il primo raccolto  commercializzato di luppolo italiano dell’Italia Hop Company. L’intenzione è in futuro di produrla con materie prime 100% italiane.
alc. 5,2% vol.

Amberdoll -Ale alle castagne-Birrificio Karma (Italia)

Birra ambrata ad alta fermentazione caratterizzata da un elegante blend di sei malti pregiati e di luppoli continentali e americani. Il miele di castagno, di produzione biologica locale, impreziosisce ed evidenzia l’unicità di questa personale ricetta. Rifermentata e affinata in bottiglia, forma sedimento naturale. alc. 5,7% vol.

Nevermild -Mild-Birrificio Ofelia (Italia)

Birra dal tenore alcolico medio. Prende a modello la tipologia delle Mild, antiche birre della cultura brassicola del Regno Unito, contraddistinte da valorizzazione della parte maltata, colore tendenzialmente scuro e tenore alcolico piuttosto leggero. Nel profilo aromatico si ritrovano note di caramello, tostato e nocciole e a un'analisi più approfondita sfumature assimilabili a prugna, liquirizia e cioccolato.
alc. 3,7% vol.

Mamana -Bitter Ale- Oltremondo Birrificio Contadino (Italia)

Birra ad alta fermentazione, color ambrato, non filtrata nè pastorizzata rifermentata in bottiglia. D'inspirazione scozzese, è la classica birra da pub dal gusto maltato e "smooth" , dal finale leggermente amaro, piacevole e facile da bere. alc.4,5% vol.

Buta -Pilsner- Oltremondo Birrificio Contadino(Italia)

Birra bionda a bassa fermentazione, ispirata alle classiche Keller Pils ma brassata esclusivamente con malto (Pils e Pale) e luppolo (Cascade e Magnum) coltivati in azienda . Equilibrata e dal finale erbaceo è leggera e dissetante. alc.5%vol.

Maffetta -Golden Ale- Oltremondo Birrificio Contadino(Italia)

Birra ad alta fermentazione, color oro, non filtrata nè pastorizzata, rifermentata in bottiglia. D’ispirazione britannica, è la classica “birretta” dalla bassa gradazione alcolica leggera e rinfrescante, da bere e ribere. alc. 4,5% vol.

Scarliga -European Double India Pale Ale- Birrificio Rurale (Italia)

Interessante Double IPA realizzata con soli luppoli europei (Kazbek e Dana), che offrono note vicine alle classiche luppolature americane (agrume, frutta tropicale, pesca) pur mantenendo un'equilibrata eleganza tutta europea. La Scarliga è una birra secca e dalla sorprendente beverinità, nonostante il grado alcolico importante; le dolci note mielate e biscottate conducono verso un finale amaro e pulito. alc. 8,5% vol.

Felina (Birrificio Menaresta)

Ambrata tendente al ramato, speziata e fruttata, ottimo equilibrio tra dolce e amaro. È morbida e piacevole, vellutata, accarezza la bevuta con toni mielosi. 7,5% vol.

San Dalmazzo (Birrificio Menaresta)

Generosamente luppolata, radiosa, prodiga di bevibilità, offre intense e variegate note vegetali, che maturano in fiore, frutto fresco, agrume, miele. Dal tappeto erbaceo freschissimo emergono speziature tenui. L’amaro finale è una goccia di pioggia, sul luppolo della chiesetta di San Dalmazzo. 5,2% vol.

Castigamatt (Birrificio Rurale)

Birra ispirata allo stile American Style Black Ale (Black IPA) color nero impenetrabile, schiuma compatta e persistente. Aroma e sapori si intrecciano nella componenti maltate e nella generosa luppolatura. Secca e beverina nonostante i 7,5 gradi alcolici.